I VINCITORI
Stain – Primo Premio
Stain è un progetto post-teenage rock nato a Bari nel 2016. La band si forma tra i banchi di scuola; inizialmente composta da 3 batteristi ed un chitarrista, ognuno si appassiona al proprio strumento, fino a definire la line-up attuale: Francesco Lagioia (voce), Michele Tangorra (chitarra), Dario Ladisa (basso), n.i.c.h.o. (batteria).
Nel primo anno di attività, gli Stain vincono 2 concorsi regionali e vengono premiati come ‘Best Original Band’ e ‘Premio della critica’ nell’ambito del contest nazionale ‘Tour Music Fest’, (presieduto da Mogol). Questo ha permesso loro di organizzare un tour nazionale come promozione del primo disco in studio ‘Zeus’, pubblicato il 5 ottobre 2018, con 30 date invernali in tutta Italia, tra cui la partecipazione al Medimex 2019 in apertura a Bryan Ferry, la partecipazione allo showcase del SIM Sao Paulo 2019 e le date al Covo Club di Bologna, al Rework di Perugia e al Dejavu di Sant’Egidio alla Vibrata in apertura a Gio Evan.
Il loro ultimo lavoro ‘Kindergarten’ è pubblicato il 12 novembre 2021 ed è seguito da un tour italiano di 20 date ed è stato presentato al Sziget Festival 2022 il 12 agosto 2022. A febbraio 2023 gli Stain pubblicano la seconda parte del disco Kindergarten, una sorta di continua dell’esperienza vissuta nell’asilo in cui è nata la prima parte. Nuove sensazioni e sonorità arricchiscono questa nuova uscita, a cui si aggiunge un tassello di maturità ed identità musicale.
Tommi Scerd – Premio Live
Tommi Scerd vi racconterà di essere un cantautore, e probabilmente ascoltandolo in live chitarra acustica accompagnato da Francesco Ciapica potrebbe anche convincere alcuni di voi. Tuttavia non credetegli perché la verità e’ un’altra: Tommi Scerd non sa niente, non sa chi e’ e men che meno cosa sta facendo.
Ha lavorato nei vicoli come cameriere, preso lezioni di sopravvivenza da un uomo che viveva su un carretto e con una motosega ha liberato una strada dagli alberi in un allevamento di fagiani. Tutto questo non lo aiuta a capirci qualcosa. In questo mondo che è un vero caos, poi, potete immaginare.
Fatevi la vostra idea e, se vi capita di farci due parole, comunicategliela che sicuramente gli sarà utile.
LE TARGHE
Lucio Corsi, Targa MdB 2023
PER AVER SAPUTO RACCONTARE STORIEINCANTATE DI UN MONDO CHEBRAMA CANDORE, PER TENERCI PIÙ SVEGLI LA NOTTE CANTANDO DI SOGNI CHE APRONO GLI OCCHI E LI FANNO BRILLARE.
Si è affermato sulla scena cantautoriale per il suo stile originale che mescola il rock d’autore alle sonorità folk di canzoni surreali che lo rendono un autore e musicista dalla cifra unica e una poetica altamente riconoscibile nel panorama musicale nazionale. Dopo un tour estivo che ha toccato le principali città italiane, Lucio Corsi arriva a Brescia sul palco della Latteria Molloy per ritirare la Targa MdB 2023.
Studio Murena, Targa artista emergente MdB 2023
PER AVER SAPUTO DAR VOCE ALLA STRADA CON UNA MUSICA CHE È MONDO E QUARTIERE, E UNA LINGUA CHE TAGLIA LE PIETRE, PIANTANDO SEMI NELL’ASFALTO SCOMMETTENDO CHE POSSA FIORIRE.
Un cammino in continua ascesa, che parte dai primi singoli inseriti nella prestigiosa playlist global Jazz Rap di Spotify, fino al palco degli iDays di Milano in apertura ai Red Hot Chili Peppers.Capostipiti italiani di un nuovo sound che attinge dal jazz, dall’elettronica e che trova nel rap il linguaggio che contraddistingue la sua tagliente narrazione, gli Studio Murena sono la Targa Artista Emergente 2023.
GLI OSPITI
Maria Antonietta, cantautrice e Targa MdB 2015
Innamorata del regno animale e vegetale e appassionata di studi di genere, di arte medievale, di poesia e teologia, cerca costantemente di far quadrare tutte le sue passioni all’interno della sua opera. Dopo essere già passata da Musica da Bere nel 2015 per ricevere la Targa Artista Emergente, torna a trovarci come giurata e a proporci uno showcase chitarra e voce da far venire i brividi.
Miglio, cantautrice e vincitrice MdB 2022
Nata nella città industriale di Brescia, attualmente risiede a Bologna nel multietnico quartiere della Bolognina. Le sue canzoni raccontano scenari di vita quotidiana e storie vissute, di paranoie interiori che prendono vita tra la città e la provincia, con un’attenzione sempre rivolta alla contemporaneità degli eventi e alla precarietà della sua generazione. Dopo avere ricevuto il primo premio di Musica da Bere 2022, torna a trovarci e per l’occasione ci farà sentire qualche pezzo dal suo ultimo album “Futuro Splendido”.
I FINALISTI
Gli artisti selezionati dalla prima giuria del concorso per accedere alla fase finale di Musica da Bere 2023 sono stati: