I VINCITORI
Nòe – Primo Premio
Cantautrice siciliana di stanza a Milano, muove i primi passi nel mondo della musica nel 2016, pubblicando il singolo “Non lo so” e un ep autoprodotto. Ai primi concerti da busker in giro per l’Italia seguono numerose partecipazioni a prestigiosi festival e premi (Meeting del Mare, Musicultura, Farcisentire, Indiemood, Reset Festival) fino ad approdare sul palco dell’Arena di Verona, premiata dal Festival Show. Il suo ultimo singolo “Farei anche un figlio”, prodotto da Fabio Gargiulo e pubblicato da Freecom Music, egna l’inizio di un nuovo progetto dove sonorità elettroniche si mescolano a influenze classiche e folk.
dellacasa maldive – Premio Live
È il progetto di musica italiana di Riccardo Dellacasa, polistrumentista classe 1991. I trascorsi ultradecennali sul palco, insieme a Wemen, Emmanuelle e Verano, hanno contribuito a un consapevole processo di ricerca stilistica che, applicandosi alla forma-canzone, guarda con decisione oltre i confini nazionali. Il risultato è un incontro tra elettronica, psichedelia e lo-fi. Musica da cantare e ballare. Il nuovo album è in arrivo il prossimo autunno, seguito dell’esordio “Amore Italiano”, mixato da Marco Fasolo dei Jennifer Gentle e uscito per La Valigetta nel 2019. Grafiche e immaginario sono opera di Davide Bezier, bassista di dellacasa maldive che completa la propria line up dal vivo con il metronomo Dario Canepa alla batteria ed Emanuele Morena a chitarra e tastiere.
LE TARGHE
I Hate My Village, Targa MdB 2021
PER AVER SAPUTO METTERE LA PROPRIA ARTE AL SERVIZIO DEL GIOCO E DEL SUONO, GUIDANDOCI IN UN VIAGGIO CORAGGIOSO E ALLUCINATO FIN DENTRO AL CUORE DI CIÒ CHE TENIAMO PIÙ NASCOSTO.
La band, fondata da Adriano Viterbini (BSBE) e Fabio Rondanini (Afterhours, Calibro 35) con la stretta partecipazione di Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena), ha incuriosito ed entusiasmato pubblico e critica fin dall’omonimo album d’esordio nel 2019.
Dopo quasi due anni di silenzio, gli I Hate My Village sono tornati in agosto con un nuovo singolo, “Yellowblack”, l’EP “Gibbone” uscito su La Tempesta International e un tour a cura di DNAconcerti.
MINISTRI, Targa MdB 2021
PER AVER SAPUTO DARE UN RITMO AI NOSTRI TEMPI CONFUSI, URLANDO IN FACCIA AL MONDO L’ANSIA DI VIVERE E LA BELLEZZA DI ESISTERE, SENZA PAURA DI FARSI A BRANDELLI PER SPRIGIONARE MERAVIGLIA.
L’assegnazione della Targa Musica da Bere 2021 ai Ministri è innanzitutto un omaggio al loro straordinario percorso musicale. Una cellula rock anomala nata e cresciuta negli anni zero, dall’esordio con “I Soldi Sono Finiti” del 2006 sino all’ultimo EP uscito lo scorso maggio 2021, “Cronaca Nera e Musica Leggera” (Woodworm/Universal), lavoro con il quale sono tornati con tutta la forza che la loro musica ha sempre regalato, uno schiaffo emotivo e coinvolgente.
Canzoni per reagire, come un pugno nello stomaco o come un’esortazione al domani.
I FINALISTI
Gli artisti selezionati dalla 1ª giuria del concorso per accedere alla fase finale di Musica da Bere 2021 sono stati: