I VINCITORI
/handlogic – Primo Premio
⁄handlogic è un progetto di alternative pop/elettronica nato a Firenze. Esordiscono nel 2016 con “EP”. Seguono oltre 100 date in tutta Italia, tra cui l’apertura della data romana dei Primal Scream e del concerto di Paolo Fresu e Gianluca Petrella a Firenze. Nell’autunno 2018 realizzano una raccolta di remix delle canzoni contenute in “EP, anticipati da una serie di singoli realizzati da Alberto Ferrari, Andrea Appino e Giulio Ragno Favero. A luglio 2018 hanno vinto la prima edizione del premio “Musicafutura”, ottenendo un contratto discografico con Woodworm Label, che pubblicherà a maggio il loro primo full length “Nobodypanic”.
Ginevra – Menzione Speciale Keepon Live
Ginevra è una cantautrice nata a Torino ma con base a Milano. “Ruins” è il titolo del suo EP d’esordio prodotto da Francesco Fugazza. Le sue canzoni si presentano come pagine di un diario: intime ed autobiografiche. Viene indicata da Rockit e DLSO come una delle nuove promesse musicali del 2019.
LE TARGHE
THE ZEN CIRCUS, Targa MdB 2019
PER AVER SAPUTO LEGGERE E SCRIVERE IL MONDO DENTRO E FUORI DI NOI CON SFRONTATEZZA E CANDORE, FEDELI SOLTANTO A SÉ STESSI E AL MUTAMENTO, INDIPENDENTI E LIBERI DI NATURA PRIMA CHE PER SCELTA.
Gli Zen Circus nascono a Pisa nel 1994: la prima formazione vede in line up Appino (voce, chitarra) e Teschio (batteria), che sotto la sigla The Zen licenziano nel 1998 l’album autoprodotto “About thieves, farmers, tramps and policemen”. Subito dopo ai due si aggiungerà Ufo, al basso: dopo una serie di date in Italia, il trio – ormai rinominato Zen Circus – dà alle stampe, nel 2001, VISITED BY THE GHOST OF BLIND WILLIE LEMON JUICE NAMINGTON IV.
Nel 2009 arriva ANDATE TUTTI AFFANCULO. Nel 2012 pubblicano l’ep METAL ARCADE VOL. 1, il primo capitolo di quattro Ep. Nel 2014 gli Zen escono con un nuovo album d’inediti, questa volta per La Tempesta Dischi. CANZONI CONTRO NATURA, lavoro che restituisce una band in piena maturazione, percorso che troverà compimento due anni dopo con LA TERZA GUERRA MONDIALE, il disco al quale gli Zen hanno dedicato più tempo in studio, lavorando su ogni piccolo dettaglio, dalle melodie ai testi, dagli arrangiamenti ai suoni. Partendo da quaranta provini la band toscana ha scremato il materiale fino ad arrivare a dieci pezzi, potenzialmente dieci singoli. “La Terza Guerra Mondiale” è per questo il disco più “power pop” di The Zen Circus, arrangiato solamente con chitarra, basso, batteria e voci: per la prima volta in un disco Zen non ci sono tastiere aggiunte, synth, archi o fiati; una scelta volta a poter portare dal vivo il disco nella sua forma originale.
Nel 2018 esce IL FUOCO IN UNA STANZA e alla fine dell’anno la band viene selezionata per l’edizione 2019 delle Festival di Sanremo: l brano che Appino e soci presenteranno sul palco dell’Ariston si intitola “L’amore è una dittatura”.
ALBERTO FERRARI, Targa MdB 2019
PER AVER SAPUTO CREDERE NELLA MUSICA E IN NIENT’ALTRO, DANDO VITA CON PAZIENZA E PERIZIA A NUOVI SUONI E NUOVE PAROLE, IN UN’APPASSIONATA E TESTARDA RICERCA DI VERITÀ E BELLEZZA.
È il frontman dei Verdena, gruppo fondato assieme al fratello batterista Luca Ferrari ed alla bassista Roberta Sammarelli nel 1996.
lberto Ferrari e Luca Ferrari cominciano a suonare nello studio Henhouse (in italiano pollaio) dal 1992.
Dopo aver fatto esperienza con la produzione dell’album Requiem, Alberto ha prodotto il disco degli Hogwash uscito nel 2006, Half Untruths. In questo disco ha collaborato anche come bassista.
Nel 2009 con il fratello Luca e altri amici forma il progetto sperimentale Betoschi e pubblicano nello stesso anno il disco 83705CH1, un vinile in edizione limitata(300 copie), registrato nella Henhouse e pubblicato dalla Oxo.
EDDA, Targa MdB 2019 Carriera
PER AVERCI FATTO PIANGERE CON IL SORRISO SULLE LABBRA, DANDO VOCE ALLA SUA PELLE SENZA VERGOGNA E SENZA ALIBI, PER ESSERE STATO UN MAESTRO SENZA VOLERLO MA NON PER CASO, MAI PREVISTO, SEMPRE NUDO.
Edda è noto nella scena musicale italiana come cantante dei Ritmo Tribale, band importante del rock nostrano fino alla fine degli anni Novanta
Il gruppo si riforma nel secondo millennio, ma nel 2009 Edda (che ha lasciato la band nel 1996) esordisce con SEMPER BIOT frase in dialetto milanese che significa “sempre nudo”, primo disco solista dopo tredici anni lontano dalle scene, realizzato in collaborazione con Walter Somà. L’album viene registrato alle Officine Meccaniche di Mauro Pagani e presentato dal vivo aprendo spesso nei concerti degli amici Afterhours e viene nominato tra i finalisti del Tenco come opera prima.
Il secondo lavoro è un EP uscito a settembre 2010, è IN ORBITA. Nel 2012 arriva ODIO I VIVI seguito nel 2014 da STAVOLTA COME MI AMMAZZERAI?: quest’ultimo viene inciso con Fabio Capalbo, titolare della Niegazowana che pubblica i dischi di Edda. Nel 2017 esce GRAZIOSA UTOPIA, quarto album in studio dell’artista, che arriva finalista al Premio Tenco 2017.
Nel 2019, dopo la pubblicazione del primo singolo “E se”, Edda pubblica un nuovo disco, “Fru fru”, che arriva a distanza di due anni dal precedente “Graziosa utopia”. “Fru Fru” è il quinto album solista di Edda.
I FINALISTI
Gli artisti scelti dalla 1ª giuria del concorso per accedere alla fase finale di Musica da Bere 2019 sono stati: