I VINCITORI
LITTLE CREATURES – Primo Premio
Little Creatures è uno stroboscopico duo alternative folk nato sulle sponde del lago Maggiore, dove un ukulele e una tastiera, ovvero Nat e Marta, hanno iniziato a dar vita ad arpeggi dallo smorzamento veloce, come pulci saltellanti, accompagnati da ritmiche elettroniche incessanti, come battiti di zoccoli.
LE TARGHE
MANUEL AGNELLI, Targa MdB 2014
La carriera musicale di Manuel Agnelli inizia nel 1985, quando insieme a Lorenzo Olgiati (basso) e Roberto Girardi (batteria) fonda gli Afterhours. L’esordio discografico avviene due anni dopo, con il 45 giri My Bit Boy, seguito nel 1988 dal primo album All the Good Children Go to Hell. La band, influenzata da Velvet Underground, canta inizialmente in inglese, passando poi all’italiano solo in occasione del quarto album, Germi, pubblicato nel 1995. È la svolta che porta alla consacrazione: a distanza di due anni gli Afterhours incidono Hai paura del buio?, consideranto un capolavoro del rock alternativo anche grazie alla presenza di brani come Voglio una pelle splendida e Male di miele.
Apprezzati dalla critica e dal pubblico, nel 2006 intraprendono il primo tour in Stati Uniti e Canada, per un totale di 35 date e nel 2009 partecipano al Festival di Sanremo con Il paese è reale, aggiudicandosi il Premio della critica “Mia Martini”. L’ultimo album pubblicato dal gruppo è al momento Folfiri o Folfox, uscito nel 2016.
LEVANTE, Targa MdB Emergente 2014
Levante nasce il 23 maggio 1987 a Caltagirone e fino a 14 anni vive a Palagonia, in Sicilia. Nel 2001, cinque anni dopo la morte del padre, si trasferisce con la madre e i suoi tre fratelli a Torino.
Nel 2013, con l’etichetta INRI, incide il singolo Alfonso, che la porta all’attenzione del pubblico.
Dopo aver aperto i concerti del Sotto casa Tour di Max Gazzè, l’11 marzo 2014 esce il suo primo album Manuale distruzione. L’album viene successivamente premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex.
Lo stesso anno riceve una candidatura agli MTV Europe Music Award di Glasgow come Best Italian Act e arriva alle finali del Premio Tenco per il suo album d’esordio.
AREA, Targa MdB Carriera 2014
Gli Area – International POPular Group, o più comunemente Area, sono un gruppo musicale italiano attivo dal 1972. L’obiettivo dichiarato del gruppo è il superamento dell’individualismo artistico per creare una «musica totale, di fusione e internazionalità». Per raggiungere questo scopo gli Area hanno creato un’originale fusione di differenti generi musicali, dal rock progressivo più aperto alle influenze del free jazz alla musica elettronica, dalla musica etnica alla sperimentazione, con costanti riferimenti all’impegno politico, imponendosi pertanto come una delle band più innovative ed anti-convezionali del panorama musicale italiano dei primi anni settanta.
Il gruppo inizia l’attività nel 1972 con Demetrio Stratos, voce, Victor Edouard Busnello, sax, Johnny Lambizzi, chitarra, Patrick Djivas, basso, Giulio Capiozzo, batteria, e Patrizio Fariselli, pianoforte. Nel ’73 esce dal gruppo Johnny Lambizzi ed entra Paolo Tofani. Con questa formazione la band incide per la Cramps di Gianni Sassi ARBEIT MACHT FREI e partecipa a molte manifestazioni musicali e culturali, oltre a un tour in solidarietà con il Cile; i musicisti sono invitati all’ottava Biennale di Parigi.
PAOLO HENDEL, Targa Graffio 2014
Paolo Hendel è un comico, cabarettista, attore e commediografo italiano.
RICKY GIANCO, Targa MdB alla Carriera 2014
Ricky Gianco, nome d’arte di Riccardo Sanna (Lodi, 1943), è un cantante, chitarrista, compositore e produttore discografico italiano. Al pari di altri urlatori che hanno iniziato la carriera nei tardi anni cinquanta è considerato uno dei padri della musica rock made in Italy.
Definito dall’Enciclopedia del rock italiano come il “Pete Seeger” italiano, è uno dei precursori della chitarra rock and roll in Italia. Suo compagno di debutto fu Gino Santercole, nipote di Adriano Celentano e primo chitarrista del gruppo de I Ribelli.
Nel 1958 è stato chitarrista del trio Pepe, Pietruccio & Lallo (poi divenuti Dik Dik). Nel 1959 incide il suo primo disco sotto il nome di Ricky Sanna: “Ciao ti dirò” per l’Excelsius, casa discografica torinese legata alla Cetra, con sul retro una sua versione di Bye Bye Love degli Everly Brothers.
Il suo secondo disco è invece un rock all’italiana: “Precipito”, inciso anche da Brunetta. Urlatore convertito al rock and roll, nel 1960 collabora con I Ribelli e, successivamente, con I Quelli, precursori della Premiata Forneria Marconi. Sempre in quell’anno fonda la propria band – Ricky Sanna e il suo complesso – assieme a Luigi Tenco al sax ed Enzo Jannacci al pianoforte; con i due musicisti pubblica il singolo Distrattamente.
I FINALISTI
Gli artisti scelti dalla 1ª giuria del concorso per accedere alla fase finale di Musica da Bere 2014 sono stati: