La Giuria della 15ª edizione di Musica da Bere
Ecco chi avrà il compito di decidere i vincitori di questa edizione!
Svelati i giurati che avranno il compito di decretare i vincitori di Musica da Bere 2024 tra i sei finalisti del concorso. Professionisti del settore, artisti e musicisti con l’incarico di valutare le esibizioni live dei concorrenti durante la finale in programma sabato 19 ottobre al Lattepiù Live di Brescia.
Volti nuovi ma anche tante conferme di amici che tornano a trovarci anche per la 15ª edizione del concorso!
Stefania Bonomini
Stefania Bonomini è un’editrice, artist manager ed A&R. Gestisce ogni progetto musicale fase per fase, unendo la sua passione alla visione concreta del settore musicale. Dopo aver studiato pianoforte e sound design, inizia il suo percorso professionale in studio di registrazione. Nel 2015 apre la società editoriale MeMe e nel 2022 co-fonda Agenzia Simpatia con Alessandra Bonetti. Negli anni ha collaborato con Vinicio Capossela, Brunori Sas, Ermal Meta, Maria Antonietta e tanti altri. Ha lavorato alla produzione di colonne sonore e programmi televisivi.
Taketo Gohara
Produttore discografico, sound engineer, arrangiatore, Taketo Gohara inizia il mestiere come assistente allo studio Metropolis. In seguito viene chiamato a lavorare presso le Officine Meccaniche di Mauro Pagani dove rimane come resident engineer per parecchi anni. Ancora oggi, anche se come freelance, le Officine Meccaniche rimangono per lui un importante punto di riferimento lavorativo. Ha all’attivo più di 160 dischi e colonne sonore cinematografiche. Una su tutte Primo Amore di Matteo Garrone, con le musiche della Banda Osiris, ha vinto l’Orso d’Argento al Festival Internazionale del Cinema di Berlino per la miglior colonna sonora (2004). Nell’ambito cinematografico è specializzato come sound designer e ha all’attivo più di 30 film come mixatore di colonne sonore in Surround. Insegna Sound Design all’Istituto Europeo di Design e al Centro Professione Musica di Milano
Giuseppe Cernera
Co-fondatore e Booking Manager di Panico Concerti, agenzia con base a Bologna tra le più importanti della scena musicale indipendente, distintasi negli ultimi anni per il talent scouting e abituata ad accompagnare gli artisti dal primo concerto fino a momenti salienti della propria carriera artistica, con l’obiettivo di lavorare sempre più ad ampio raggio nel settore musicale includendo tra le attività anche quella discografica e quella editoriale.
AmbraMarie
Conosciuta come cantante e speaker di RadioFreccia (RTL) con il programma “Electric Ladyland”, attualmente a livello artistico è impegnata nel side-project “John Qualcosa”, un duo nato con Raffaele D’Abrusco, polistrumentista con il quale suona da 18 anni. Tra le varie esperienze di AmbraMarie anche quella di essere stata il volto di “Occupy Deejay”, con una rubrica dedicata al mondo del rock su DeejayTv, e di aver condotto su Rock Tv “Italians Do It Better”. Ha all’attivo due album: “3anni2mesi7giorni” e “Bruciava Tutto”. Ha partecipato come concorrente solista alla seconda edizione di X Factor nel 2009.
Teo Filippo Cremonini
Teo Filippo Cremonini è community manager di Rockit, scrive di musica, segue il tennis e racconta la musica dal vivo del sottosuolo. Fondatore del collettivo bolognese HMCF.
Marco Obertini
Dj, Promoter, Giornalista Musicale e Direttore Artistico, ha curato in passato la direzione artistica di Radio Brescia Popolare e Radio Onda d’Urto e la pagina musicale del settimanale di informazione bresciano BresciaSet. Oltre ad esibirsi come Dj resident ha diretto la programmazione live di alcuni tra i più importanti locali live, bresciani e non: il Donne Motori, il Buddha Cafè di Orzinuovi, il Lio Bar ed il Vinile45. Insieme ad Ercole Gentile ha dato vita all’Associazione Culturale VolumeUp dedicata alla musica emergente bresciana e nazionale. Attualmente è il referente per la musica presso il Settore Cultura del Comune di Brescia.
Laura Pescatori
Dal 2010 conduce per Radio Onda d’Urto le trasmissioni Navdanya (trasmissione di ecologia e consumo critico) e Rebel Girl (trasmissione di musica e cultura DIY al femminile). Nello stesso anno idealizza ed organizza la prima edizione del Lady Pink Festival, un tour itinerante dal taglio femminile. Nel 2018 pubblica Riot Not Quiet – 365 Giorni di Rock al Femminile (Chinaski Edizioni) un almanacco female-rock dal taglio internazionale. Nel 2020 pubblica con Edizioni Underground? il libro FemIta – Femmine Rock dello Stivale, un excursus sul panorama musicale femminile italiano dal taglio giornalistico. Nel 2022 collabora con l’Associazione Festa della Musica di Brescia, Ma.Cof. Centro della Fotografia Italiana e WoWomen Festival per la realizzazione del libro WoWomen’s Tonalities – dieci fotografe bresciane interpretano dieci musiciste bresciane.
Massimo Pirotta
Giornalista musicale, ha scritto per diversi periodici e mensili (“Fire”, “Mucchio Selvaggio”, “Duel”, “Buscadero”, “Tutto Musica”, e sul web con “Musica dal palco”, “Tom Tom Rock”, etc.). Scrittore, autore di “Sviluppi incontrollati. Bloom Mezzago Crocevia Rock”, e di “Le radici del glicine” è stato tra i responsabili della programmazione artistica del Bloom di Mezzago sino al 2000 e ancora oggi fa parte della cooperativa sociale che gestisce lo spazio multifunzionale. Attualmente collabora con il magazine online “L’Isola che non c’era”, con la casa editrice “Agenzia X” e fa parte del comitato scientifico di “Moicana”, centro studi sulle controculture.
Elasi
Elasi è una cantautrice, compositrice e producer che viaggia per mondi reali e immaginari. Con una formazione di chitarra classica e di produzione oltreoceano, nella sua musica fa esplodere stroboscopiche matrioske di stili, metropoli di sintetizzatori e sonorità scovate in paesi lontanissimi.
Giuria Live
La Giuria costituita dai rappresentanti dei festival e live club facenti parte della Rete live di Musica da Bere avrà il compito di decretare i vincitori del Premio Live.
Per la 15ª edizione fanno parte di questa Giuria:
Igor Pagnoncelli (Rock Sul Serio), Andrea Caravaggi (Balena Festival), Filippo Della Fonte (B.EST Rock Festival), Paola Merigo (Darsena Pop), Manuel Guerrini (Diluvio Festival), Luca Li Voti (KeepOn Live), Davide Banchini (Musicastrada/Let’s Festival), Luca Sernesi (Milk), Paolo Braghetto (Altrimenti la Musica Muore).