La Giuria della 14ª edizione di Musica da Bere
Ecco chi avrà il compito di decidere i vincitori di questa edizione!
Svelati i giurati che avranno il compito di decretare i vincitori di Musica da Bere 2023 tra i sei finalisti del concorso. Professionisti del settore, artisti e musicisti con il compito di valutare le esibizioni live dei concorrenti durante la finale in programma venerdì 30 settembre presso la Latteria Molloy di Brescia. Volti nuovi ma anche tante conferme, degli amici che tornano a trovarci anche per la 14ª edizione del concorso!
Letizia Cesarini aka Maria Antonietta
Dopo aver autoprodotto il suo primo disco nel luglio 2010 Marie Antoinette wants to suck your young blood e dopo aver fondato il progetto shoegaze Young Wrists nella sua Pesaro, confeziona l’esordio (omonimo) in italiano registrato e prodotto da Dario Brunori nel 2012.
Dopo oltre 100 spettacoli dal vivo in poco più di sette mesi in Italia e un tour europeo, trascorre un anno a scrivere la sua tesi di laurea in Storia dell’Arte dedicata alle pratiche sommerse della creatività femminile, poi confeziona un singolo per i Tre Allegri Ragazzi Morti E invece niente e tiene una serie di reading dedicati alle sue poetesse del cuore (Dickinson, Plath, Cvetaeva, Campo…).
A Gennaio 2018 esce il nuovo singolo “Deluderti” (brano più ascoltato nella Viral di Spotify) che anticipa il nuovo omonimo album pubblicato a Marzo, a cui segue un tour di successo nei principali club e festival italiani, concluso a Gennaio 2019 con due soldout a Roma e Milano, duettando con Brunori Sas, Calcutta, Francesca Michielin e Tre Allegri Ragazzi Morti.
A Febbraio 2020 partecipa al Festival di Sanremo come ospite di Levante, insieme a Francesca Michielin, nella serata dei duetti. Partecipa come giurata al festival di Castrocaro 2020.
Nel 2021 vince il “Premio Pierangelo Bertoli A muso duro”. È del 2023 il suo ultimo album “La Tigre Assenza”.
Dario Falcini
Giornalista professionista dal 2010 è nato a Domodossola nel 1984, sulle montagne.
Ha frequentato la Scuola di giornalismo IFG di Milano, lavorato per sette anni a Radio Popolare come cronista, speaker, autore e regista radiofonico. Ha collaborato (per articoli, editing, realizzazione di video o podcast, progetti speciali) con testate come Wired, Corriere della Sera, Gazzetta dello Sport, Mediaset, Il Fatto Quotidiano, Eurosport.
È stato redattore del mensile Rolling Stone e coordinatore redazionale del magazine digitale, collabora con la casa editrice Blackie, per cui cura “Il quaderno delle vacanze per adulti” e altri progetti editoriali. Dal 2019 è il direttore del magazine di musica italiana Rockit.
Marco Obertini
Dj, Promoter, Giornalista Musicale e Direttore Artistico, ha curato in passato la direzione artistica di Radio Brescia Popolare e Radio Onda d’Urto e la pagina musicale del settimanale di informazione bresciano BresciaSet. Oltre ad esibirsi come Dj resident ha diretto la programmazione live di alcuni tra i più importanti locali live, bresciani e non: il Donne Motori, il Buddha Cafè di Orzinuovi, il Lio Bar ed il Vinile45.
Ha dato vita alla Circolo Forestieri Label & Booking promuovendo band bresciane del calibro di The Record’s, Don Turbolento, Low Frequency Club, Pink Holy Days ed IL GENIO. Insieme ad Ercole Gentile ha dato vita all’Associazione Culturale VolumeUp dedicata alla musica emergente bresciana e nazionale. Attualmente è il referente per la musica presso il Settore Cultura del Comune di Brescia.
Laura Pescatori
Dal 2010 conduce per Radio Onda d’Urto le trasmissioni Navdanya (trasmissione di ecologia e consumo critico) e Rebel Girl (trasmissione di musica e cultura DIY al femminile). Nello stesso anno idealizza ed organizza la prima edizione del Lady Pink Festival, un tour itinerante dal taglio femminile giunto oggi alla quarta edizione.
Nel 2018 pubblica Riot Not Quiet – 365 Giorni di Rock al Femminile (Chinaski Edizioni) un almanacco female-rock dal taglio internazionale. Nello stesso anno prende forma il progetto Alien She – Valchirie nella Musica con la cantautrice Claudia is on the Sofa, un reading musicale in omaggio alle valchirie del palcoscenico internazionale.
Nel 2020 pubblica con Edizioni Underground? il libro FemIta – Femmine Rock dello Stivale, un excursus sul panorama musicale femminile italiano dal taglio giornalistico. Nel 2022 collabora con l’Associazione Festa della Musica di Brescia, Ma.Cof. Centro della Fotografia Italiana e WoWomen Festival per la realizzazione del libro WoWomen’s Tonalities – dieci fotografe bresciane interpretano dieci musiciste bresciane.
Massimo Pirotta
Giornalista musicale, ha scritto per diversi periodici e mensili (“Fire”, “Mucchio Selvaggio”, “Duel”, “Buscadero”, “Tutto Musica”, e sul web con “Musica dal palco”, “Tom Tom Rock”, etc.). Scrittore, autore di “Sviluppi incontrollati. Bloom Mezzago Crocevia Rock”, e di “Le radici del glicine” è stato tra i responsabili della programmazione artistica del Bloom di Mezzago sino al 2000 e ancora oggi fa parte della cooperativa sociale che gestisce lo spazio multifunzionale. Attualmente collabora con il magazine online “L’Isola che non c’era”, con la casa editrice “Agenzia X” e fa parte del comitato scientifico di “Moicana”, centro studi sulle controculture.
Alessia Zappamiglio aka Miglio
Nata nella città industriale di Brescia, attualmente risiede a Bologna, precisamente nel multietnico quartiere della Bolognina. Il suo è un cantautorato postmoderno che risente delle influenze dei The Cure, Lucio Dalla, MGMT e Joy Division, attingendo con discrezione alla new wave degli anni ‘80 e all’elettronica degli esordi, fino a confluire in un’attitudine punk. Nel gennaio 2022 Miglio ha pubblicato il suo primo lavoro in studio, dal titolo Manifesti e immaginari sensibili, accolto con grande sensibilità dalla stampa e dalla critica. Il suo secondo disco, Futuro splendido, prodotto ancora una volta insieme a Marco Bertoni, è uscito nella primavera di quest’anno e rappresenta un passo in avanti nel suo percorso artistico.
Miglio ha di recente ottenuto riconoscimenti importanti, tra cui il Premio della Critica assegnato dal Premio Buscaglione, la vittoria a Musica da bere e la targa come miglior “Canzone” della rassegna “Ciao Lucio Dalla” organizzata da ICompany. Dopo aver aperto i concerti di Giovanni Truppi, Le Luci della Centrale Elettrica, Lo Stato Sociale, Motta e Venerus, il tour estivo appena concluso l’ha vista esibirsi in una formazione inedita su numerosi palchi italiani tra cui Mi Ami, Romaeuropa Festival, Diluvio Festival e altri.
Giuria Live
La giuria costituita dai rappresentanti dei festival partner di Musica da Bere e presieduta da Luca Li Voti di Keepon Live, avrà il compito di decretare i vincitori del Premio Live. Fanno parte della giuria della 14ª edizione:
Davide Banchini (Musicastrada/Let’s Festival), Gian Carlo Contieri (Eatinero), Dario Costa (CastellinAria Festa Pop), Manuel Guerrini (Diluvio Festival), Luca Li Voti (KeepOn Live), Teo Motta (Bloom di Mezzago), Igor Pagnoncelli (Rock Sul Serio).