Il programma di Musica da Bere 2021
In scena i prossimi 11 e 12 settembre sul palco dello Spazio Polaresco di Bergamo le serate finali di Musica da Bere 2021, concorso musicale rivolto a solisti e band emergenti, ideato dall’associazione bresciana Il Graffio e giunto quest’anno alla sua dodicesima edizione.
I 6 finalisti del concorso, selezionati tra 550 iscritti provenienti da tutta Italia, sono: dellacasa maldive (Lombardia), Diorama (Puglia), f o l l o w t h e r i v e r (Liguria), Nòe (Sicilia), Tōru (Toscana) e Wime (Piemonte).
Al termine delle esibizioni, una giuria specializzata decreterà il vincitore di Musica da Bere e il vincitore del Premio Live.
Come da tradizione, le serate finali del concorso saranno impreziosite dalla partecipazione di ospiti speciali, che riceveranno le Targhe Musica da Bere 2021.
La Targa Musica da Bere, riconoscimento che vuole essere un tributo ad artisti che si sono contraddistinti nel panorama musicale nazionale lasciando un segno fatto di parole e suoni destinati a durare nel tempo, è stata assegnata, fra gli altri, a Manuel Agnelli (Afterhours), Samuel Romano (Subsonica), Alberto Ferrari (Verdena), Cristiano Godano (Marlene Kuntz), Diodato, Levante, The Zen Circus.
Le Targhe Musica da Bere 2021 sono state assegnate a due band: I HATE MY VILLAGE e MINISTRI.
Una scelta che vuole rimarcare l’importanza della dimensione comunitaria del fare musica, in una contingenza storica complessa e incognita in cui l’incontro è troppo spesso precluso o, peggio, evitato.
Sabato 11 settembre gli I HATE MY VILLAGE saranno ospiti allo Spazio Polaresco di Bergamo e riceveranno la prima Targa Musica da Bere 2021.
La band, fondata da Adriano Viterbini (BSBE) e Fabio Rondanini (Afterhours, Calibro 35) con la stretta partecipazione di Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e Alberto Ferrari (Verdena), ha incuriosito ed entusiasmato pubblico e critica fin dall’omonimo album d’esordio, uscito il 18 gennaio 2019 per La Tempesta International.
Dopo quasi due anni di silenzio, gli I Hate My Village sono tornati in agosto con un nuovo singolo, “Yellowblack”, l’EP “Gibbone” nuovamente a marchio La Tempesta International e un tour a cura di DNAconcerti.
“Gibbone” porta con sé i ritmi dall’Africa, la psichedelia e note pop. Il frutto di questo mix straordinario è, ancora una volta, un suono che rispecchia la continua voglia di contaminarsi e ampliare il proprio registro creativo. Un suono affascinante quanto suggestivo e decisamente travolgente capace di unire mondi apparentemente lontani che in I Hate My Village sembrano coesistere da sempre.
Domenica 12 settembre i MINISTRI riceveranno la seconda Targa Musica da Bere 2021 sul palco dello Spazio Polaresco di Bergamo.
“E già che passiamo, ci infiliamo qualche canzone in acustico per festeggiare” ha annunciato dai propri canali social la band di Federico Dragogna, Davide “Divi” Autelitano e Michele Esposito.
L’assegnazione della Targa Musica da Bere 2021 ai Ministri è innanzitutto un omaggio al loro straordinario percorso musicale.
Una cellula rock anomala nata e cresciuta negli anni zero, dall’esordio con “I Soldi Sono Finiti” del 2006 sino all’ultimo EP uscito lo scorso maggio, “Cronaca Nera e Musica Leggera” (Woodworm/Universal), lavoro con il quale sono tornati con tutta la forza che la loro musica ha sempre regalato, uno schiaffo emotivo e coinvolgente. Canzoni per reagire, come un pugno nello stomaco o come un’esortazione al domani.
Appuntamento quindi per sabato 11 e domenica 12 settembre allo Spazio Polaresco di Bergamo.
Le serate sono ad ingresso gratuito, obbligatoria l’esibizione del Green Pass per accedere all’area dei concerti.