Chiaré e Kyoto sono le vincitrici di Musica da Bere 2024
Vittoria tutta al femminile per Musica da Bere 2024. Agli Stato Brado la preferenza del pubblico e il premio speciale Rockit.
Sono Chiaré e Kyoto le artiste vincitrici della 15ª edizione di Musica da Bere, contest musicale indipendente per artisti e band emergenti alla ricerca dei nuovi protagonisti della musica del futuro.
Nella serata di sabato 19 ottobre si sono alternati sul palco del Lattepiù Live di Brescia i 6 progetti finalisti, selezionati tra 700 proposte provenienti da tutta Italia.
La Giuria del concorso ha assegnato il Primo Premio all’artista campana Chiaré, all’anagrafe Chiara Ianniciello classe ’99, che ha convinto per la vena eclettica e la capacità di combinare un’attitudine emotiva ed evolutiva.
A lei un premio in denaro di 3.000 euro, 3 concerti live e un video unplugged realizzato in collaborazione con Eatinero.
Avrà inoltre la possibilità di esibirsi sul palco della prossima edizione di Music for Change, il più importante premio europeo a sfondo civile organizzato da Musica contro le Mafie e Libera.
La Giuria Festival ha invece decretato la vittoria di Kyoto, progetto dell’artista pugliese Roberta Russo, che si aggiudica il Premio Live, un contributo di 2.000 euro e 5 esibizioni live sul palco dei live club e festival partner del concorso.
Grazie alla partnership con la testata di riferimento della musica indipendente italiana, gli Stato Brado, gruppo bolognese nato nel 2023, si aggiudicano il Premio Speciale Rockit. Potranno usufruire di un anno di abbonamento gratuito a Rockit PRO, servizio esclusivo dedicato a musicisti e produttori e un loro brano sarà inserito nella playlist Spotify “Musica italiana fatta bene”.
Il tour delle due vincitrici nei festival e club della rete Live di Musica da Bere è ora in programma per la stagione estiva 2025.
Fanno parte della Rete live di MdB: Rock Sul Serio (Bergamo), Balena Festival (Genova), Darsena Pop (Palazzolo s/O – Brescia), Diluvio Festival (Ome – Brescia), Let’s Festival (Pisa), Musicastrada Festival (festival itinerante nelle province di Pisa e Livorno), Ostello Bello (Milano), B.EST Rock Festival (Sondrio), Milk (Milano) e Altrimenti La Musica Muore (Castelfranco Veneto – Treviso).
Musica da Bere è inoltre associata a KeepOn Live, l’Associazione di categoria dei Live Club e Festival Italiani, che darà la possibilità ad uno dei vincitori di esibirsi durante il prossimo KeepOn Live Fest.
Questa edizione di Musica da Bere è stata patrocinata dal Comune di Brescia. La serata finale di Musica da Bere è stata resa possibile grazie alla preziosa partnership con Lattepiù Live, Eatinero, Rockit, Musica in Comune e il supporto fondamentale di realtà del territorio che riconoscono il valore della musica live come momento di incontro e sostengono i nuovi talenti: CAUTO, Regesta Group, Cantine Trevisani.
Sono media partner di Musica da Bere: Rockit, SentireAscoltare e Le Rane.