Aperte le iscrizioni alla 15ª edizione del concorso per musicisti emergenti alla ricerca dei protagonisti della Musica del futuro
Dall’8 aprile sarà possibile iscriversi alla 15ª edizione del concorso indipendente alla ricerca dei nuovi protagonisti della musica del futuro. In palio 5.500 €, 8 date live, un video live unplugged e un premio speciale Rockit.
Riaprono dall’8 aprile al 2 giugno 2024 le iscrizioni a Musica da Bere, contest musicale indipendente per artisti e band emergenti, alla ricerca dei nuovi protagonisti della Musica del futuro.
Giunto alla quindicesima edizione, Musica da Bere ha coinvolto negli anni oltre 5.000 iscritti provenienti da tutta Italia e premiato artisti del calibro di Angelina Mango, La Rappresentante di Lista, Ginevra, Iosonouncane, Miglio, Ettore Giuradei e molti altri ancora.
L’edizione 2023 è andata in scena lo scorso ottobre sul palco della Latteria Molloy di Brescia ed ha visto trionfare gli Stain (Primo Premio) e Tommi Scerd (Premio Live) che, insieme agli altri progetti finalisti, hanno condiviso il palco con gli ospiti delle serate: Lucio Corsi, Maria Antonietta, lo Studio Murena e Miglio.
Le iscrizioni all’edizione 2024, aperte fino al 2 giugno, sono riservate ad artisti solisti e gruppi interpreti ed esecutori di brani originali e di propria composizione. L’iscrizione può essere effettuata collegandosi al sito ufficiale e compilando l’apposito form online.
Una prima giuria di oltre 70 membri composta da esperti, addetti ai lavori e appassionati di musica, selezionerà 80 artisti, tra i quali verranno scelti i 6 progetti finalisti che si esibiranno live durante le serate finali del contest in programma a Brescia nel mese di ottobre. Una giuria specializzata, composta da professionisti del settore, artisti e musicisti, valuterà le esibizioni live e proclamerà i vincitori del contest.
I due vincitori di Musica da Bere si aggiudicheranno un premio in denaro, 8 date live e un video live unplugged realizzato in collaborazione con Eatinero, per un montepremi complessivo del valore di 5.500 euro.Grazie ad una partnership con Rockit, testata di riferimento della musica indipendente italiana, il vincitore del Primo Premio sarà inserito nella playlist di Spotify “Musica italiana fatta bene” e avrà inoltre un anno di abbonamento gratuito al servizio esclusivo Rockit PRO, dedicato a musicisti e produttori.
Si rinnova anche quest’anno il gemellaggio con Music for Change, il più importante premio europeo a sfondo civile organizzato da Musica contro le Mafie e Libera.
Sempre più numerosi i festival e live club che scelgono di aderire alla Rete live di MdB, presentata a novembre 2023 a Linecheck, nel prestigioso contesto della Milano Music Week.
Ultimo entrato, Ostello Bello, realtà innovativa nel settore hospitality con sedi in Italia e nel mondo. Grazie a questa importante collaborazione entrambi i vincitori di Musica da Bere 2024 potranno esibirsi sul palco della sede di Milano-Duomo.
Fanno parte della Rete live di MdB: Balena Festival (Genova), Bloom (Mezzago, Monza-Brianza), Diluvio Festival (Ome, Brescia), Darsena Pop (Palazzolo sull’Oglio, Brescia), Rock sul Serio (Bergamo), Musicastrada Festival (festival itinerante nelle province di Pisa e Livorno), Let’s Festival (Pisa), CastellinAria Festa Pop (Castello Cantelmo di Alvito, Frosinone), Coopera Village (Noci, Bari).
Musica da Bere è associata a KeepOn Live, l’Associazione di categoria dei Live Club e Festival Italiani. Sono media partner della manifestazione: Rockit, SentireAscoltare e Le Rane.