Tin Woodman
Finalisti di Musica da Bere 2019
I Tin Woodman sono un trio nato dalla collaborazione tra Simone Ferrari (vocalist e tastierista, già frontman e leader dei Jules Not Jude), Davide Chiari (vocalist, polistrumentista e fondatore della band degli Alley) e Tin Woodman, il bel robot venuto da Wautah (racchiude elettronicamente drum machines, basso, percussioni, effetti, cori e altri suoni).
Il suono della band è una brillante e coinvolgente miscela tra il glam-rock 80s, elettronica e hip-hop, il tutto impreziosito da sfavillanti cori pop 60s.
Nel 2017 pubblicano il loro primo EP per Bello Records, dal titolo “Metal Sexual Toy Boy”; l’ep è preceduto dal singolo omonimo, il cui video, girato da Marco Jeannin per Cinqueesei, è uscito in anteprima per Wired Italia. L’uscita dell’ep è stata seguita da numerosi live a livello nazionale, tra i quali l’opening a Willy Peyote al Why Not Festival e agli A Toys Orchestra al NoSilenz Festival.
Nel 2018 la band pubblica il primo full-length “Azkadellia”, sempre per Bello Records.
Nel 2019 sono uno dei sei finalisti di Musica da Bere.
Fino a gennaio 2020 la band è stata impegnata in un lungo tour promozionale di quasi sessanta date ed aprire l’intero tour italiano di Public Service Broadcasting e The Last Internationale.
Ad agosto 2020 la band è entrata in studio per registrare il secondo e nuovo album per l’etichetta Retro Vox Records di Parma. Il disco è stato registrato e mixato da Simone Piccinelli presso lo studio La Buca Recording Club. Le registrazioni vantano importanti collaborazioni.
La band si sta preparando anche a un completo rinnovo dell’intero live set dove Tin Woodman, unico robot musicista al mondo, amplierà le sue possibilità con un nuovo upgrade di luci e movimenti. Il nuovo LP è sintomatico di un cambiamento sonoro, estetico e di arrangiamento. Difficile riuscire a definirne le influenze che si riassumono sempre più in sonorità da ricondursi a un solo leitmotiv: Tin Woodman.
Una svolta per la band che si prepara a varcare i confini con il prossimo tour anticipato dall’uscita di sei singoli a partire dall’estate 2021. Il primo di questi singoli si intitola “Tropicalia Woodie Resort” ed è in uscita il 18 giugno 2021 su tutte le piattaforme digitali.
«Il mio nome è Tin Woodman. Vengo da Wautah. E sono un robot. Sono stato creato il 17 maggio del 1986. Mio padre, lo scienziato, mi ha dato questo nome. Mi chiamo così in omaggio a: Il meraviglioso Mago di Oz. Autore: Frank Baum, 19 maggio 1900. Mio padre, lo scienziato, amava la musica. La sua scienza era la musica. Pentagrammi, minime, semiminime, accordi, basso. Musica pop anni Sessanta e Setanta. Glam rock anni Ottanta. Ye. Boom. Queen Bitch. La la Clap Your Hands. Mio padre lo scienziato amava, soprattutto Beach Boys, Prince, Run DMC».