Ginevra
Menzione speciale KeepOn Live Mdb 2019
Ginevra è una cantante e cantautrice nata a Torino nell’estate del 1993.
E’ cresciuta vicino alle montagne, un luogo a lei caro che ha influito sulla formazione della sua identità introspettiva.
A Milano dal 2012, non ha mai smesso di cercare il suo suono più autentico.
Questa ricerca l’ha portata a comporre “Ruins”, il suo EP d’esordio prodotto da Francesco Fugazza, produttore e compositore del milanese.
Le canzoni di Ginevra si presentano come pagine di un diario: intime ed autobiograche.
I primi singoli estratti da Ruins, FOREST e LIPS, hanno ricevuto un notevole riscontro, permettendole di imporsi come una delle nuove promesse del 2019 secondo Rockit e DLSO.
Nel 2019 è una dei sei finalisti di Musica da Bere, dove riceve la Menzione speciale KeepOn Live che la porta a settembre a suonare per la prima volta a Roma nell’ambito della manifestazione ‘Na cosetta estiva.
Nel 2020, Ginevra pubblica ‘Metropoli’, questa volta cantando in italiano, per la Asian Fake.
Con METROPOLI, Ginevra decide di raccontarci, attraverso le parole e la musica, un percorso interiore che è il suo, ma anche il nostro, di tutti: solitudine, paure, amori duraturi, distanze a volte inevitabili, nuovi inizi e grandi sogni che costellano vite incerte, confuse, a volte insoddisfatte.
Il 20 ottobre 2020, Ginevra è stata selezionata tra i 20 semifinalisti di AmaSanremo.
Insieme a Mecna compone il brano Soli, pubblicato come singolo l’11 febbraio 2021, che vede la partecipazione vocale della stessa Ginevra e di Ghemon e ha come tema centrale il rapporto con la solitudine.
Scrive il brano Glicine con cui Noemi partecipa al Festival di Sanremo 2021 ed è autrice anche di alcuni brani dell’album Metamorfosi della cantautrice romana.
Nello stesso anno partecipa al concerto del Primo Maggio a Roma.
L’estate 2021 la vede calcare i palchi del MI AMI Festival, del Linecheck Festival e del Liverpool Sound City.
Al Festival di Sanremo 2022, nella serata delle cover, Ginevra duetta con La Rappresentante di Lista, Cosmo e Margherita Vicario in una cover di Be My Baby delle The Ronettes.