Effenberg
Finalista di Musica da Bere 2020
Effenberg è Stefano Pomponi, cantautore lucchese che prende il nome da un calciatore tedesco.
Debutta nel 2015 con l’album autoprodotto “Piazza Affari Chiude in Calo” ma il vero debutto è “Elefanti per Cena” del 2017, che gli permette di girare e farsi conoscere.
Dal palco del Lucca Summer Fest, fino ad arrivare a condividere il palco con artisti del nuovo circuito pop indipendente tra i quali Selton, Eugenio In Via Di Gioia e Dente.
Da sempre sensibile ai temi sociali, nel luglio 2017 si esibisce assieme alla propria band al penitenziario di San Giorgio (Lucca) presentando il disco “Elefanti Per Cena” alla popolazione carceraria.
In occasione della campagna di Legambiente relativa all’economia circolare scrive per La Gaudats Junk Band il brano intitolato proprio “Economia Circolare”, che lo porterà ad esibirsi al concerto di Radio Italia Live in Piazza del Duomo a Milano, condividendo il palco con i più grandi nomi della musica italiana e internazionale (Sting, Tiromancino, Ermal Meta, Loredana Bertè).
Nel maggio 2018 i brani “Elefanti Per Cena” e “Non Mi Riparo Mai ” vengono sincronizzati per il nuovo film di Valerio Mieli con Luca Marinelli e Linda Caridi intitolato “Ricordi?” (uscito il 21 marzo 2019) ma già vincitore del premio del pubblico BNL alle giornate degli autori del festival del cinema di Venezia.
Ad aprile 2019 esce il suo ultimo lavoro intitolato “il cielo era un corpo coperto”, che lo porta in tour in lungo e in largo per la Penisola, fino ad approdare sul prestigioso palco dello Spuntnik Tour di Luca Carboni, di cui aprirà numerose date.
Venerdì 15 maggio esce “Merlo”, un nuovo brano nato durante l’isolamento forzato degli ultimi mesi.
Nel 2020 è uno dei sei finalisti di Musica da Bere.
Nel 2021 inizia la collaborazione con Sound To Be, con la quale pubblica i singoli “Mini Universo”, “Atto di Rivolta” e “Sirene Alate”.
L’uscita della sua terza fatica discografica è prevista per il 2022.