dellacasa maldive
Vincitore Premio Live di Musica da Bere 2021
dellacasa maldive è la musica italiana di Riccardo Dellacasa, polistrumentista classe 1991 diviso tra Parigi, Venezia e Milano, ma nato e cresciuto nelle province di Varese e Milano in Lombardia.
La sua abilità si esprime in maniera più evidente sugli strumenti a corda (basso in primis, poi chitarra), ma è duttile ed espressivo con le tastiere e su quasi tutti i percussivi.
L’esperienza decennale sul palco insieme a Verano, ma soprattutto alla band post-pop Wemen ed alla performer italo-brasiliana Emmanuelle, hanno contribuito alla ricerca di un suono che arriva da oltre i confini italiani.
Dopo il primo album “Amore Italiano” uscito per La Valigetta a marzo 2019, mixato da Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e il singolo “Male” in collaborazione con Emmanuelle, Francesco de Leo e Auroro Borealo, i nuovi brani di dellacasa maldive sono frutto di una ricerca personale, essenziale e totalmente libera realizzata nel 2020 da Riccardo: il risultato è l’incontro tra elettronica, psichedelia e la “Musica da ballare e cantare”.
Le copertine dei singoli, i video e tutto l’immaginario della comunicazione sono opera di Davide Bezier, grafico e bassista dal vivo di dellacasa maldive; Dario Canepa è il metronomo, la spada delle maldive che sta alla batteria.
Un viaggio di suoni che arrivano da NYC, Manchester, Parigi, Abuja e da Malé, Capitale del celebre arcipelago dell’Oceano Indiano; un luogo immaginato grazie a una t-shirt e a delle vecchie riviste di viaggio trovate per caso.
Nel 2021 vince il Premio Live di Musica da Bere.
Sale Rosa è il titolo del nuovo album di inediti uscito il 12 novembre 2021.