Il programma di Musica da Bere 2023
Appuntamento in Latteria Molloy a Brescia sabato 30 settembre e venerdì 6 ottobre con Lucio Corsi, Studio Murena, Maria Antonietta e Miglio. Tutte le novità della 14ª edizione.
Musica da Bere, contest musicale indipendente per artisti e band emergenti, si prepara per le fasi finali della 14ª edizione, che andranno in scena sabato 30 settembre e venerdì 6 ottobre alla Latteria Molloy di Brescia, storico live club punto di riferimento della scena musicale indipendente, con due giornate di festa all’insegna del divertimento e della musica di qualità.
Le serate di Musica da Bere sono rese possibili grazie alla fondamentale collaborazione con Latteria Molloy e al sostegno di Rete CAUTO, Regesta, Italstand, Unidelta, l’Azienda Agricola Trabucchi d’Illasi, la Cantina Fratelli Trevisani e Birrificio Felice.
Fanno parte della Rete dei festival e live club partner di Musica da Bere 2023: Bloom (Mezzago, Monza-Brianza), Diluvio Festival (Ome, Brescia), Eatinero (festival itinerante nelle province di Brescia e Bergamo), Rock sul Serio (Villa di Serio, Bergamo), Balena Festival (Genova), Musicastrada Festival (festival itinerante nelle province di Pisa e Livorno), Let’s Festival (Pisa), Festivalto (Marzabotto, Bologna), CastellinAria Festa Pop (Alvito, Frosinone), Coopera Village (Noci, Bari). Musica da Bere è associata a KeepOn Live, l’Associazione di categoria dei Live Club e Festival Italiani.
Sabato 30 settembre
La serata, ad ingresso gratuito, prenderà il via alle 20.30 con i 6 finalisti del concorso selezionati tra oltre 600 proposte musicali provenienti da tutta Italia: Basiliscus P (Sicilia), Calliope (Toscana), Gemini Blue (Lombardia), My Girl Is Retro (Umbria), Stain (Puglia), Tommi Scerd (Liguria).
A valutare le loro esibizioni la Giuria di Musica da Bere, composta da Maria Antonietta (cantautrice), Dario Falcini (direttore di Rockit), Marco Obertini (promoter bresciano), Laura Pescatori (scrittrice musicale e collaboratrice di Radio Onda d’Urto), Massimo Pirotta (giornalista e critico musicale) e Miglio (cantautrice, vincitrice MdB 2022). A loro spetta il compito di decretare il vincitore del Primo Premio, un contributo di 3.000 euro, 3 esibizioni live presso i partner del concorso e un video live unplugged realizzato in collaborazione con Eatinero.
Sarà presente anche la Giuria del Premio Live, costituita da rappresentanti dei festival e live club partner del concorso. Da quest’anno una piccola novità: alle votazioni contribuirà anche il pubblico in sala, che avrà la possibilità di esprimere la propria preferenza. Il progetto ritenuto più interessante ed efficace otterrà il Premio Live, un contributo di 2.000 euro e 5 esibizioni live presso i partner del concorso.
Dopo le esibizioni dei finalisti, ospiti d’eccezione saranno gli Studio Murena, sestetto milanese in bilico tra jazz, rap ed elettronica, che riceveranno la Targa Artista emergente 2023 e porteranno sul palco della Latteria Molloy il loro imperdibile live.
La serata sarà inoltre impreziosita dallo showcase di Maria Antonietta, cantautrice pesarese vincitrice della Targa MdB 2015, e dalla conduzione di Auroro Borealo, poliedrico musicista e showman bresciano, ideatore di Orrore a 33 giri, Libri Brutti, Nascositfy e numerosi altri eccentrici progetti.
Al termine delle esibizioni verranno annunciati i nomi dei 2 vincitori del contest, che si esibiranno durante la serata delle premiazioni.
Venerdì 6 ottobre
Gran finale per la 14ª edizione di Musica da Bere sul palco della Latteria Molloy di Brescia venerdì 6 ottobre. Inizio serata alle 20.30 con il cantautorato postmoderno e underground di Miglio, artista bresciana di stanza a Bologna, vincitrice della 13ª edizione del contest.
E dopo le premiazioni e le esibizioni dei vincitori della 14ª edizione di Musica da Bere, spazio al cantautorato glam e stralunato del toscano Lucio Corsi, Targa Musica da Bere 2023, che presenterà al pubblico bresciano il suo nuovo lavoro “La gente che sogna” insieme ai brani più iconici del suo repertorio.