I VINCITORI
Miglio – Primo Premio
Miglio nasce nella città industriale di Brescia, ma oggi vive a Bologna in una casa di 60 mq in affitto. Scrive per immagini e i suoi brani raccontano scenari di vita quotidiana e di storie vissute, di amori che bruciano, di paranoie interiori che prendono vita tra la città e la provincia. Cresce ascoltando Ivan Graziani, Dalla, Jeff Buckley e i Joy Division, riferimenti che confluiscono in quello che lei ama definire cantautorato postmoderno. Nella sua musica c’è spazio per influenze ispirate alla new wave degli anni ’80 e per l’elettronica, ma anche per un’attitudine quasi punk in alcuni brani, con l’attenzione ai testi sempre in primo piano, alla ricerca di un’immediatezza che si avvicina al pop senza mai toccarlo del tutto.
Angelina Mango – Premio Live
Nata a Maratea nel 2001, è cresciuta a Lagonegro, in Basilicata, dove ha cominciato molto presto a comporre canzoni e a esibirsi dal vivo con la sua band, di cui fa parte anche il fratello Filippo, batterista. Nel 2016 si è trasferita a Milano. Nel 2020 ha pubblicato l’EP “Monolocale”. Dal 2021 apre il tour di Giovanni Caccamo e Michele Placido “Parola”. Nello stesso anno ha firmato il suo primo contratto discografico con Sony Music e ha iniziato a scrivere e produrre nuovi brani insieme al produttore Enrico Brun (conosciuto per i lavori con i Pinguini Tattici Nucleari, Madame e Francesca Michielin) e con il supporto creativo di Tiziano Ferro. Tra questi brani ci sono gli ultimi due singoli: “Formica” e “Walkman”.
LE TARGHE
Motta, Targa MdB 2022
PER IL FANGO E LA FATICA DI UNA STRADA PERCORSA AL RITMO DI UNA DANZA TRIBALE, PER IL CORAGGIO DI METTERE A NUDO SÉ STESSO E LE PROPRIE BATTAGLIE INTERIORI, RIUSCENDO A DAR VOCE ALLE INQUIETUDINI DI UN’INTERA GENERAZIONE.
Motta nasce artisticamente nel 2006, a soli venti anni, con i Criminal Jokers, band pisana con cui incide tre dischi. In questo periodo compie anche altre importanti esperienze musicali collaborando con Nada, Pan Del Diavolo, Zen Circus e Giovanni Truppi. Nel 2013 lascia Livorno e si trasferisce a Roma dove studia Composizione per film presso il Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il 18 marzo 2016 esce su etichetta Woodworm La fine dei vent’anni, il suo primo disco solista, di cui compone testi, musiche ed arrangiamenti. Alcuni dei brani sono scritti a quattro mani con Riccardo Sinigallia, produttore dell’album. L’album vince la Targa Tenco 2016 nella categoria “Opera prima”. Nel giugno 2016 firma in esclusiva un accordo discografico ed editoriale con Sugar, l’etichetta di Caterina Caselli. Lo stesso anno si aggiudica il premio PIMI Speciale del MEI come artista indipendente italiano. Nel 2019 Motta partecipa alla sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo, con il brano inedito “Dov’è l’Italia”.
Venerus, Targa MdB 2022
PER AVERE SAPUTO ASCOLTARE LE VOCI DEL MONDO E IL RICHIAMO DELLE STELLE, SPINGENDOSI OLTRE L’ORIZZONTE, NELLA PERENNE RICERCA DI UN SUONO CHE SAPPIA RESTITUIRE ALLA MUSICASTUPORE E MAGIA.
Venerus è il progetto musicale di Andrea Venerus, originario di San Siro, Milano. A 18 anni si trasferisce a Londra dove per 5 anni approfondisce le sue conoscenze musicali e comincia a lavorare a progetti personali, venendo a contatto con le scene musicali di Brixton e di Notting Hill.
Terminato il periodo in terra inglese l’artista registra un disco a Roma e, rimasto affascinato dalle atmosfere della città, vi si trasferisce. Sotto l’etichetta milanese Asian Fake ha pubblicato nel 2018 due singoli: “Non Ti Conosco” e “Dreamliner”.
Sempre nel 2018 esce il suo EP d’esordio dal titolo “A che punto è la notte” e partecipa con il brano “Senza di me” insieme a Franco126 al mixtape “QVC8” del rapper romano Gemitaiz.
Nel 2021 esce il suo album d’esordio Magica musica per le etichette Asian Fake e Sony Music. Il disco unisce sonorità pop ad alcune soul, elettroniche e rock, ottenendo ottime recensioni dalla critica, al quale fa seguito una tournée nazionale.
I FINALISTI
Gli artisti selezionati dalla prima giuria del concorso per accedere alla fase finale di Musica da Bere 2022 sono stati: