620 progetti musicali iscritti alla 14ª edizione di Musica da Bere.
Partecipazione record per la 14ª edizione: 620 iscritti al contest musicale indipendente alla ricerca dei nuovi protagonisti della musica del futuro.
Le iscrizioni alla 14ª edizione di Musica da Bere, contest musicale indipendente per artisti e band emergenti, si sono concluse lo scorso 18 giugno, registrando la partecipazione record di 620 progetti musicali provenienti da tutta Italia, isole comprese, oltre ad alcuni artisti esteri.
L’età media degli iscritti è di 29 anni: i concorrenti più giovani sono appena diciottenni, il più anziano ha quasi settant’anni.
La prima giuria, composta da più di 80 membri, è già al lavoro per ascoltare e valutare tutto il materiale inviato e, entro fine luglio, verranno annunciati i nomi dei 6 finalisti.
Le fasi finali prevedono l’esibizione live degli artisti e gruppi selezionati davanti alla giuria specializzata di Musica da Bere, che proclamerà i vincitori del concorso; in palio un montepremi complessivo di 5.000 euro, 8 date live e un video live unplugged.
Il vincitore del Primo Premio si aggiudicherà un premio in denaro di 3.000 euro, la possibilità di esibirsi sul palco di 3 festival e live club tra i partner di Musica da Bere 2023 e un video live unplugged realizzato in collaborazione con Eatinero.
Il vincitore del Premio Live si aggiudicherà un premio in denaro di 2.000 euro e la possibilità di esibirsi sul palco di 5 festival e live club tra i partner di Musica da Bere 2023.
Si rinnova anche quest’anno la partnership con Music for Change, il più importante Premio europeo a sfondo civile, organizzato da Musica contro le mafie; durante la prossima edizione ospiterà il vincitore di Musica da Bere sul proprio palco.
Tra le novità dell’edizione 2023 la collaborazione con Eatinero, che darà l’opportunità ai vincitori del concorso di esibirsi sui palchi delle proprie location sparse tra le province di Brescia e Bergamo, con la possibilità per il vincitore di realizzare un video live unplugged.
Fanno parte della Rete dei festival e live club partner di Musica da Bere 2023: Diluvio Festival (Ome, Brescia), Rock sul Serio (Villa di Serio, Bergamo), Musicastrada Festival (festival itinerante nelle province di Pisa e Livorno), Let’s Festival (Pisa), Coopera Village (Noci, Bari), Festivalto (Marzabotto, Bologna), CastellinAria Festa Pop (Alvito, Frosinone), Bloom (Mezzago, Monza-Brianza), Bergamo NXT (Bergamo), Latteria Molloy (Brescia). Musica da Bere è associata a KeepOn Live, l’Associazione di categoria dei Live Club e Festival Italiani.